Laurea in Informatica

Laurea in Informatica

Non vi è settore della società dove non vi sia il contributo dell'Informatica. Nei servizi, nell'industria, nel commercio e nelle nostre case siamo circondati da dispositivi, la maggior parte dei quali controllati da software sviluppati da professionisti delle metodologie e tecnologie informatiche. Nei servizi commerciali, finanziari, pubblicitari, di gestione così come nei settori critici, come i trasporti, la sanità, la sicurezza, ci affidiamo a software che gestiscono il nostro denaro, i nostri rapporti con gli altri fino alla nostra stessa vita. Per progettare come per produrre programmi efficienti ed affidabili bisogna possedere conoscenze e competenze specifiche che UNICAM offre con un corso di laurea in Informatica e una laurea magistrale in Computer Science. Per l’accesso al corso di laurea è necessario il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Si studiano i fondamenti dell'informatica, della matematica e della logica necessari per una preparazione di base di un futuro progettista di sistemi software. Il corso fornisce poi competenze tecniche e metodologiche nei settori delle reti di calcolatori, dei sistemi operativi e dell'ingegneria del software necessari per una buona progettazione e realizzazione di sistemi software complessi. Fornisce le conoscenze e le competenze per affrontare e trovare soluzioni informatiche nei settori pubblici e privati dove è richiesta la progettazione e produzione di sistemi software.

  • La laurea in Informatica permette di accedere all'albo professionale dell'ordine degli ingegneri, sezione B, settore ‘Ingegneria dell'informazione’. Per accedere all'albo professionale è necessario superare l'esame di stato, per cui UNICAM è sede legale (DPR n. 328 del 5/6/2001 pubblicata su GU n. 190 del 17/8/2001).
  • I laureati UNICAM nel 2018 ad un anno dal conseguimento del titolo lavorano nel 51,9 % dei casi o sono iscritti ad un corso di laurea magistrale per il 48,1 % [Fonte ALMALAUREA indagine 2020]. In particolare il 77,8% di chi lavora lo fa presso aziende del settore Informatico.
  • Il corso ha ottenuto il bollino GRIN (Gruppo di Informatica) che stabilisce parametri di qualità per i corsi in informatica svolti dalle università italiane. 
  • Durante il Corso sono previste attività dal Cisco Networking Academy Program. Gli studenti che frequentano i nostri corsi di laurea in informatica hanno un’ulteriore opportunità di formazione spendibile sul mercato del lavoro. I corsi del Cisco Networking Academy Program, infatti, preparano anche per le Certificazioni industriali Cisco.